Archivio 2017

Aarau, 19. gennaio 2018

Nella rubrica "News" trovate gli articoli più attuali. Per smaltire la pagina ma conservare comunque gli articoli dell'ultimo anno abbiamo creato la rubrica "Archivio".  Qui potete informarvi sulle attività svolte nella nostra missione.

Grazie per il vostro interesse!


Festa di natale e volontariato

Dicembre 2017

È il secondo anno di seguito che uniamo la festa di natale e quella del volontariato. Aspettando insieme la nascita di Gesù vogliamo ringraziare tutti i volontari che si mettono a disposizione per sostenere il lavoro della nostra comunità.

Senza il prezioso aiuto dei volontari non è possibile portare avanti tutte le attività. Grazie di cuore per il vostro impegno!


Castagnata di beneficenza

Aarau, 20 novembre 2017

Una sala piena e tanto divertimento alla castagnata annuale organizzata dal Gruppo Giovani del 11 novembre 2017. Ormai abbiamo scelto le località della parrocchia di Schöftland per questa festa dedicata non solo al divertimento ma soprattutto alla beneficenza. Questa volta si è scelto il progetto delle Missioni in Svizzera, la costruzione di 5 case prefabbricate per Cittareale, dove ci sono ancora tante famiglie senza una dimora dopo il terremoto di quest'anno.

Grazie per la vostra partecipazione!


Santa Messa per i defunti

Aarau, 30 ottobre 2017

Ricordiamo i nostri cari defunti nella S. Messa di giovedì, 2 novembre in Aarau alle ore 19.30. Preghiamo in modo particolare per tutti coloro che ci hanno lasciato quest'anno.

 

Anche nelle Messe festive del 4 e 5 novembre verranno ricordati i defunti nelle zone di Aarburg-Zofingen e Reinach-Menziken.


Festa S. Francesco

Aarau, 16 ottobre 2017

Come ormai è tradizione festeggiamo la ricorrenza di San Francesco a Zofingen. Per l'occasione di questa festa vengono sospese tutte le altre messe in quella domenica. Il ricavato viene dato in beneficenza e quest'anno è andato al progetto attuale del Gruppo Missionario per la costruzione di una scuola materna nel Malawi. .


Pellegrinaggio zonale a Fischingen

Aarau, 22 settembre 2017

Il 10 settembre si è svolto il pellegrinaggio annuale. Questa volta siamo andati a visitare un'antica abbazia benedettina a Fischingen nel cantone turgoviese. Hanno partecipato i fedeli di tutte e 4 le Missioni di lingua Italiana che si trovano in Argovia. Per questa occasione si è presentato Frà Giuseppe Tomiri, il nuovo missionario della missione di Brugg, presiedendo la S. Messa.

Ormai è divenuta una tradizione riunire anche le corali di tutta la zona, che arricchiscono la liturgia con i canti.


Unione delle corali

Aarau, 12 luglio 2017

Dopo le dimissioni del nostro maestro Werner Schmid abbiamo deciso di unire le corali dando la possibilità a tutte le zone di partecipare alle prove. Il nostro maestro è Francesco De Gaetano. Ha diretto per anni la corale della zona di Kulm. Come località è stata scelta Gränichen e la nuova corale congiunta inizierà le prove nel Töndler il 18 settembre alle ore 20.00.

La corale si riunisce per le prove ogni lunedì sera dalle ore 20.00 alle ore 21.00.

 

Se vi piace cantare e siete disposti ad impegnarvi per le prove e durante le S. Messe siete i benvenuti nella nostra corale. Basta contattarci!


Sacramenti

Aarau, 10 luglio 2017

 

Battesimo

Nel 2017 sono stati battezzati finora 18 bambini. Per la seconda metà dell'anno ce ne sono già diversi in lista.

Una breve preparazione comunitaria, al sacramento del Battesimo, viene proposta in Aarau nella sede della missione l'ultimo mercoledì del mese alle ore 19.30, tranne nei mesi di luglio e dicembre. Per poter pianificare tutto vi preghiamo di annunciarvi almeno 2 mesi prima.

 

Matrimonio

Chi ha intenzione di sposarsi nel 2018 può annunciarsi con il tagliando apposito nel giornale della missione "Collegamento Antenna" del mese di dicembre. Il corso di preparazione si tiene nella sede della missione in Aarau e inizia a gennaio del 2018.

 

Confessione

Prima di Pasqua e di Natale c'è la liturgia penitenziale in Aarau dove si dà la possibilità di confessarsi in chiesa. Nelle zone di Zofingen e Pfeffikon don Giuseppe è disponibile prima della S. Messa.

Per chi sente il bisogno di un momento di riconciliazione con il Signore può sempre contattare la Missione o don Giuseppe per fissare un appuntamento individuale.

 

Unzione del malato

L'unzione è un opportunità per chiunque si trovi in difficoltà. Può essere una sofferenza al livello fisico o psichico in qualunque momento o fase della vita. Rende visibile la vicinanza di Gesù specialmente nei momenti particolarmente pesanti della nostra vita.

Questo sacramento viene amministrato durante l'anno in diversi momenti dopo le S. Messe. Chi desidera un momento individuale può contattare la missione oppure direttamente don Giuseppe per fissare un appuntamento.

 

Per ulteriori informazioni contattateci.

Grazie per la vostra attenzione.

Il Team


Progetto Asilo nel Malawi / Raccolta fondi

Aarau, 30 giugno 2017

Il gruppo si è riunito alla fine di maggio per programmare le prossime attività. Stiamo organizzando per ottobre la Festa di San Francesco a Zofingen e una raccolta fondi dopo le Sante Messe del fine settimana missionario.

Abbiamo ancora tanto bisogno di idee ma soprattutto di persone che si mettono in gioco per il mercatino di natale ad Aarburg alla fine di novembre.

 

Con i fondi raccolti verrà costruito un asilo nel Malawi e con un piccolo sforzo in più desideriamo comprare la divisa per i bambini e dare un aiuto economico per la mensa.

Ci mettiamo nelle vostre mani e speriamo in un riscontro.

Grazie per il vostro aiuto.


Cresime

Aarau, 8 maggio 2017

Il 7 maggio ci sono state le cresime nella chiesa Pietro e Paolo di Aarau.

Don Carlo de Stasio, il coordinatore nazionale delle Missioni di lingua Italiana, ha amministrato il sacramento della Confermazione a 25 giovani adulti provenienti da tutto il cantone.

 

Per vedere le foto clicca quì.


Gita in Croazia


Palme

Aarau, 18 aprile 2017

Per le Palme abbiamo fatto un programma particolare coinvolgendo, durante e dopo  Messa anche i bambini.

Chi desidera vedere le foto può cliccare quì.


Coniglietta cerca nome

Aarau, 7 aprile 2017

La coniglietta ha scelto il suo nome! Lo sveliamo a Pasqua......

Tutti i bambini che hanno partecipato riceveranno posta insieme a una sorpresa.

E sarà anche un vincitore o una vincitrice con una sorpresa particolare....

Grazie a tutti per la partecipazione. Ci ha fatto tanto piacere ricevere tutti questi bellissimi disegni.

Vi invito a sbirciare sul nostro sito o su Facebook nei prossimi giorni.

Aarau, 27 marzo 2017

 

Abbiamo ricevuto finora 19 disegni e proposte per dare un nome alla nostra coniglietta!

Potete ancora partecipare entro il 5 di aprile. Saremo lieti di rendere felice la nostra coniglietta prima di Pasqua.


Raccolta viveri

Aarau, 6 marzo 2017

 

L'anno scorso abbiamo raccolto dei viveri per poi consegnarli alle suore di Madre Teresa a Zurigo. Quest'anno abbiamo deciso di fare la raccolta per il nostro cantone. Per vivendo in una nazione "ricca" ci sono sempre persone singole o famiglie che vivono con un reddito sotto la soglia del minimo esistenziale. Con i servizi sociali si riesce a sopravvivere ma non è una situazione bella.

L'associazione Cartons du coeur opera da più 20 anni nel nostro cantone. I pacchetti alimentari vengono portati personalmente alle famiglie bisognose.

Facciamo anche noi del bene donando con il cuore. Siamo sicuri della vostra solidarietà.

Tutte le informazioni le trovate sul volantino.

Grazie per il vostro sostegno. 

 


Libro "La principessa dei colori

Aarau, 28 febbraio 2017

Con il ricavato di questo libro sosteniamo la costruzione di un asilo o una scuola nel Malawi. Abbiamo venduto 47 libri e ne restano soltanto 2. Il costo è di CHF 12.-- al pezzo. Saremmo lieti di poter vendere gli ultimi 2.

Chi è interessato può contattare la nostra segreteria telefonando al numero 062 824 57 17 oppure scrivendoci cliccando quì.


Nuovi incontri "Gruppo Piccoli"

Aarau, 16 febbraio 2017

 

Riprendono gli incontri dei "Piccoli" dai 7 ai 10 anni.

Siete invitati a partecipare dal 11 marzo fino a Pasqua tutti i sabati dalle ore 14.00 fino alle ore 16.00.

Buon divertimento!