Progetti di benficenza


Uno dei 3 pilastri della chiesa è la diaconia; l'aiuto al prossimo. Abbiamo tanti progetti durante l'anno dove tutta la comunità può aiutare attivamente alla raccolta fondi o alla raccolta di viveri.

Per motivi di trasparenza pubblichiamo i progetti con i resoconti finanziari. Trovate tutto nelle sezioni sulla sinistra.


Progetti di beneficenza 2019

Aarau, 8.2.2019

Al momento stanno a costruire il 2. asilo nel Malawi. Abbiamo scelto il colore delle divise e faremo il bonifico dell'ultima rata in febbraio pagando la 2. metà dell'asilo, le divise e il contributo per il nutrimento di 1 anno.

 

Concluso questo progetto ne vorremmo avviare uno nuovo e stiamo cercando, da diversi mesi ormai, progetti validi. La fase della ricerca è molto lunga perché desideriamo essere sicuri dei progetti che scegliamo e delle associazioni a cui ci appoggiamo. Speriamo di potervi dare nuove notizie al più presto.

Grazie per il vostro interesse da parte

del Team e del Gruppo Missionario


Nuovo progetto 2018

Aarau, 13 agosto 2018

Abbiamo appena concluso con la costruzione di un asilo nel Malawi. Vedere i bambini con i colori delle divise che abbiamo scelto noi è stata una gioia così grande da voler rifare questa esperienza. Per questo trovate sulla sinistra una nuova sezione - Asilo N°2 nel Malawi nuovo.

Chi ci accompagna nei nostri progetti e si è informato bene sa, che scegliamo accuratamente i nostri progetti. Le persone coinvolte vanno personalmente in loco e organizzano tutto. Per questi asili ci siamo affidati a Anna Tommasi (vedi sezione sulla sinistra "Asilo Malawi". Passo per passo ci ha informati e mandato le foto. Quando abbiamo scelto i colori delle divise ci ha prima fatto vedere la bozza e con il nostro via li ha fatti cucire tutti.

Se vedete bene sulle foto c'é una bambina albina. Giovanna Rubini la presidente dell'associazione Solidali per il Malawi onlus, alcuni di voi la conoscono perché è stata a trovarci in Aarau, partirà il 22 agosto 2018 e andrà a trovarla portandole un cappellino, occhiali e la crema solare. Potete seguire tutte le vicende giorno dopo giorno su Facebook "Solidali per il Malawi". 

Grazie per il vostro interesse.


Progetti 2018

Aarau, 26 giugno 2018

 

Con il ricavato della festa di inizio a anno a Gränichen abbiamo sostenuto il progetto delle suore Scalabriniane a Lucca. Hanno un centro di accoglienza per profughi minorili senza genitori.

  • La festa di beneficenza del 4 marzo a Zofingen è stata dedicata al progetto del Gruppo Missionario. La costruzione di un'asilo rurale nel Malawi con la collaborazione di Anna Tommasi. (vedi video)
  • La raccolta viveri di questo anno è stata donata al "Tavolino magico" - "Tischlein deck dich" per il cantone Argovia. Un organizzazione che collabora con la Caritas e fornisce pacchetti alimentari a persone e famiglie disagiate.

Non perdetevi le nostre attività dopo le vacanze estive:

  • La Festa di San Francesco a Zofingen il 7 ottobre con pranzo comunitario
  • La Castagnata a Oberentfelden il 17 novembre
  • La Festa di Natale il 9 dicembre
  • La vendita di biscotti fatti in casa (data al momento ancora da definire)

Progetti 2017

Aarau, 15 gennaio 2018

 

  • Nel 2017 abbiamo raccolto viveri per l'associazione Cartons du Coeur che opera nel cantone Argovia, dove porta pacchetti di viveri a persone singole o a famiglie in disagio economico. La raccolta è durata tutto il periodo della quaresima e abbiamo potuto consegnare ben 473 chili di viveri.
  • La festa di beneficenza di aprile 2017 organizzata dalla 3. Età di Zofingen ha contribuito alla costruzione di un asilo rurale nel Malawi. Il progetto scelto dal Gruppo Missionario.
  • Anche la festa di San Francesco di ottobre di Zofingen è stata fatta per il progetto del Gruppo Missionario.
  • Il ricavato della tradizionale Castagnata di novembre, festa organizzata e realizzata dal Gruppo Giovani, è stato devoluto per la costruzione di 5 case a Cittareale. Dopo il terremoto che ha colpito il centro Italia ci sono ancora tante famiglie senza una fissa dimora. Questo è un progetto al livello nazionale ideato dal coordinatore, don Carlo de Stasio. Tutte le Missioni Cattoliche di lingua italiana sono coinvolte per la raccolta fondi.
  • Nella giornata mondiale dedicata alla missionarietà si è impegnato il Gruppo Missionario a vendere biscotti fatti in casa offerti dai fedeli della nostra missione. Anche questo ricavato è stato devoluto per la costruzione dell'asilo nel Malawi.
  • Le persone coinvolte nel Gruppo Missionario hanno dedicato il loro tempo libero autunnale a realizzare oggetti natalizi fatti a mano che sono stati venduti al mercatino di Natale ad Aarburg e poi dopo le S. Messe e durante la festa di natale e volontariato di dicembre.

Ringraziamo tutti i fedeli che ci hanno sostenuto per la partecipazione alle riunioni, l'organizzazione, l'impegno e il tempo libero. Grazie anche per tutte le donazioni. Avete sostenuto le nostre idee, il nostro lavoro e i progetti scelti.

Non diamo per scontato il vostro contributo e siamo felici per il vostro appoggio.

 

IL TEAM