Scuola materna nel Malawi

Inaugurazione asilo MPOPO

Aarau, 26 giugno 2018

La scuola a MPOPO è stata inaugurata con tanta gioia il 6 giugno 2018.

Si riunivano sotto un grande albero che dava loro un po di ombra.

Dopo 10 anni dalla loro richiesta hanno finalmente un edificio per studiare e dare un pasto caldo al giorno a tutti i bambini che sono al momento 65.

Siamo stati noi a scegliere i colori blu e arancione per le divise scolastiche.

 

Per la fine del 2018 desideriamo raccogliere i fondi per un secondo asilo. Ci sono tante richieste e villaggi che attendono anni per averne uno.

Aiutiamo i meno fortunati noi!

Chi desidera può fare delle donazioni sul nostro conto bancario oppure visitare le nostre feste di beneficenza!


Aarau, 16 gennaio 2018

Questa Signora che vedete sul video è Anna Tommasi e fa parte della comunità F.A.L.M.I (Francescane Ausiliarie Laiche Missionarie dell'Immacolata). Si trova nel Malawi da dicembre 2002 dove svolge il suo servizio missionario in ambiti diversi: religioso, assistenziale, educativo, sociale.

Siamo in diretto contatto con Anna che gentilmente ci fornito le immagini e le informazioni sottostanti.

 

Il Gruppo Missionario ha scelto di portare avanti questo Progetto e si occupa di promuoverlo e di realizzare raccolte fondi con feste e mercatini.


Mail di Anna

E-Mail del 18.11.2017

Gentile Elisabetta,

eccomi per darle notizie più dettagliate circa l’asilo che vorreste costruire. Il villaggio che abbiamo scelto si chiama MPOPO e l’asilo porta il nome di KACHERE, un ficus locale enorme, forse perché inizialmente i bambini si radunavano sotto un albero. L’asilo infatti ha iniziato ad esistere nel 2006.

C’è un comitato di 10 membri, scelti dalla gente stessa del villaggio, che si interessa del suo andamento e 4 insegnanti volontarie. I bambini iscritti in questo anno scolastico sono 62.

Diversi anni fa avevano cotto i mattoni per un nuovo asilo, ma poi nessuno li ha aiutati. Ora nutrono grandi speranze che il loro sogno possa diventare realtà.

La capienza dell’asilo sarà come quello costruito da Giovanna con la sua Associazione: m.12x7.30. Il numero dei bambini è più o meno lo stesso.

Il costo € 4.500 compresi il gabinetto, la cucina e i banchi.

I lavori potranno iniziare appena avremo ricevuto una parte del denaro. Non è necessario inviare tutti i soldi in una sola volta. Il terreno viene dato gratuitamente dal capo villaggio trattandosi di un’opera che va a beneficio della gente stessa del villaggio.

Il costo della divisa te lo farò sapere la prossima settimana perché i prezzi aumentano continuamente. Qui portano pantaloncini e camicia i maschietti e scamiciato e camicetta le bambine. Giovanna aveva scelto blu e giallo perché ogni asilo sceglie i colori che preferisce.

Il costo per l’alimentazione di una sessantina di bambini per  un mese è di 45 euro.

Spero che queste informazioni possano essere di aiuto. Potete comunque chiedere altre informazioni e sarò ben contenta di inviarvele.

Cordiali saluti

Anna Tommasi

 

Questo è l'asilo dove i 62 bambini ricevono la loro istruzione scolastica.

I mattoni per il nuovo asilo erano già pronti da anni. Aspettavano solo uno sponsor. Sotto vedete la sabbia che hanno iniziato a raccogliere per la costruzione e i mattoni pronti.