Quando un nostro caro defunto viene a mancare, oltre al momento di sofferenza causato dalla perdita, ci sono anche tante decisioni da prendere e cose da organizzare. Per le questioni civili ci saranno al vostro fianco le onoranze funebri e il Comune, per la parte religiosa invece, ci saremo noi come Missione e la Parrocchia. Di seguito proviamo a darvi qualche indicazione sui passi da fare per organizzare l'estremo saluto al/alla vostro/a caro/a.
1. Onoranze Funebri
Contattate le pompe funebri, saranno loro a guidarvi per quanto riguarda la tipologia di sepoltura.
2. Comune e Parrocchia
Contattate il Comune per comunicare il decesso del/la vostro/a caro/a e chiedete a loro di prendere contatto con la Parrocchia di appartenenza del/la defunto/a (cioè la Chiesa presente nel luogo di residenza) in cui desiderate celebrare il funerale, per chiedere l'orario e il giorno in cui sarebbe possibile.
Il Comune, inoltre, è responsabile di chiedere alla Parrocchia di organizzare un organista per la S. Messa.
3. Missione Cattolica Italiana
Infine chiamate noi in Missione al numero 062 824 57 17 per avere conferma della disponibilità del Missionario a celebrare la S. Messa nel giorno e nell'ora stabiliti. Inoltre, con il Missionario e/o con la Collaboratrice Pastorale potete concordare:
- Eventuale celebrazione in doppia lingua ITA/DE
- Canti adatti alla celebrazione
- Lettura di un breve Curriculum Vitae
4. Sepoltura al Cimitero
La sepoltura può avvenire sia prima che dopo la S. Messa e potete scegliere di farla in forma privata con la sola presenza della famiglia e del sacerdote oppure in forma aperta a tutti.
5. Collegamento Antenna
Nel caso desideriate che la notizia della partenza per il cielo del/la vostro/a caro/a sia inserita nel nostro giornalino "Collegamento Antenna", potete inviarci a missione.aarau@kathaargau.ch una foto e i dati anagrafici.
In questo momento di dolore la Missione vi è vicina e rimane a vostra disposizione per accompagnarvi e sostenervi.
Il Team della Missione.